Microcogenerazione

Diagnosi energetica e Audit energetici
Aprile 5, 2018

Microcogenerazione

Non si sente parlare spesso di microcogenerazione, anche per via del fatto che è un termine molto specifico e ristretto. La microcogenerazione è anche chiamata microCHP ed è l'estensione di un'idea di cogenerazione per le abitazioni di diverso genere. Più che un'idea è un vero e proprio concetto che può essere applicato alla perfezione a ogni tipo di abitazione, indipendentemente dalla sua grandezza. La microCHP può adattarsi anche ai condomini e non solo alle abitazioni private.

 

Inoltre è possibile applicare alle piccole/medie imprese. Tali sistemi sono, oggigiorno, tanto sviluppate da basarsi su moltissime tecnologie. Tra le principali occorre ricordare i motori a combustione interna, i motori Stirling, il motore a vapore, la tecnologia della turbina a gas e persino di quella pila a combustibile. Attualmente il più grande dispiegamento delle tecnologie a microcogenerazione si trova in Giappone, ma anche in Italia questo genere di sistemi si sta diffondendo a macchia d'olio. Anche per la sua efficacia sono sempre di più le aziende che rivolgono i proprio sguardi verso questa particolare tecnologia. Per via della rapida popolarizzazione e diffusione, i costi dei simili sistemi si stanno abbassando in modo molto veloce. L'azienda QEnergy è in grado di fornire al cliente i migliori sistemi di microcogenerazione

Chiunque può rivolgersi allo Studio QEnergy semplicemente chiamando il numero verde per richiedere un preventivo gratuito.